COVID-19, Uniti facciam paura

COVID-19, Uniti facciam paura

Oggi avrei potuto discutere di qualsiasi argomento. Nel nostro blog, non è un segreto, ogni giorno trattiamo i temi più disparati per tutti voi. Cerchiamo di far comprendere il nostro punto di vista, analizzando in modo critico diversi aspetti della vita sociale.

Questi giorni però, il mondo ed in particolare il nostro paese, sono alle prese con l’emergenza sanitaria dovuta al Coronavirus (Covid-19), e non mi sembrava il caso far finta di niente. Ringrazio innanzitutto, a nome di tutto lo staff NOT, il personale medico-sanitario impegnato in prima linea, giorno e notte, nella lotta al virus. Un grande incoraggiamento inoltre va a chi sta in un letto d’ospedale, a chi sta lottando per combattere l’infezione, a chi ha perso un parente o un amico ed a chi non può stare vicino come vorrebbe ai suoi cari.

FORZA!

Utilizzo poi quest’articolo per rivolgermi a chi questi giorni è a casa. Sono giorni difficili per tutti, il nostro Paese è in difficoltà e siamo tutti rinchiusi. Affrontare la solitudine, la quarantena costretti in casa, non è per tutti facile. Ma è possibile. In questo momento bisogna farsi forza, rispettare le indicazioni che ci vengono date dagli organi competenti e non perdere mai di vista che si tratta di un periodo maledetto. Un periodo! E come tutti i periodi, passerà! Ci rialzeremo, e torneremo a fare tutto ciò che più amiamo.

Idee e spunti per la quarantena

Impiegate il tempo per sentire tutti coloro a cui volete bene, fate una chiamata a chi magari non sentite da un pò e presi dalla frenesia della vita di tutti i giorni non siete mai riusciti a contattare, leggete, ascoltate musica, studiate, dedicatevi a voi stessi.

Vi alleghiamo di seguito, divisi per argomento, una serie di link dove potete trovare diversi modi per impegnare il tempo e non farvi prendere dall’ansia e dalla noia.

Intanto il link del governo: Solidarietà digitale, dove diverse associazioni ed imprese hanno messo a disposizione i loro servizi gratuiti ( Gruppo Mondadori, Amazon web services ecc..)

Per gli amanti del fitness

O per chi in questi giorni è semplicemente spinto da una frenetica voglia di muoversi e fare sport, essendo chiuso in casa tutto il giorno, consigliamo:

Dave Gamba : Noto personal Trainer, ha messo a disposizione un programma d’allenamento gratuito a corpo libero. Trovate il link nella bio del suo profilo Instagram. Ogni esercizio è accompagnato da una video dimostrazione.

Giacomo Caldarigi: Istruttore di Crossfit, ogni giorno posta sul suo profilo Instagram un “WOD fatto in casa per voi”.

FreeTrainers.com : Su questo sito troverete dei programmi gratuiti per potervi allenare da casa.

Darebee : Questo sito presenta diverse schede con programmi d’allenamento a corpo libero.

Per chi ama cucinare

O per chi dalla noia si mangerebbe anche il tavolo in cucina, vi suggeriamo:

Giallo Zafferano: Non ha bisogno di presentazioni, conosciutissimo e pieno di ricette.

Ricette della nonna: Come è intuibile già dal nome, ricette per piatti tipici e storici

Ho voglia di dolce: Ricette per tutti i tipi di dolce.

Chef in Camicia: Le più variegate ricette riprodotte tramite video o con delle semplici descrizioni sul loro sito web.

Per gli appassionati di videogiochi

Anche se probabilmente, in questo periodo più che mai, i videogiocatori hanno ben chiaro in mente cosa fare durante queste giornate chiusi in casa, abbiamo scelto per voi alcuni giochi che secondo noi sono da provare.

Fortnite: Ovviamente al primo posto il leader, quasi, indiscusso del settore che non ha bisogno di presentazioni. (Gratuito)

Rainbow Six Siege: Dal 2015 stabilmente nella top tre degli spara tutto, perfetto per chi è appassionato di tattiche militari, strategie e realismo di guerra. (25euro)

Call Of Duty Warzone: Uscito pochi giorni fa, è già uno dei videogiochi più giocati in questi giorni con circa 300mila Views su twitch. (Gratuito)

Fifa20/Pes2020: Come potevo non mettere due giochi che ogni anno sbancano ai botteghini? (50euro)

Per i cinefili e appassionati di serie tv

Per tutti coloro che hanno deciso di passare il proprio tempo a poltrire davanti alla televisione – nessuno vi giudicherà, fate bene – ho deciso di consigliarvi qualche saga o serie tv.

Il Signore degli Anelli: Scusate è stato più forte di me, ma mai come oggi se volete spendere bene 12 ore della vostra vita, guardatevi questa trilogia. I primi due film sono disponibili su Netflix, per il terzo arrangiatevi voi.

How i met your mother: Siamo antichi e nostalgici, lo sappiamo. Ma avete circa 10 giorni, se non di più da passare dentro casa. Questo è decisamente un bel modo. L’alternativa è Friends.

Game of Thrones: Ve lo dobbiamo dire noi? Se ancora non lo avete visto vi meritate la quarantena! Per chi è già un esperto navigato un rewatch non farà male – almeno fino alla settima stagione.

Riverdale: Se amate le serie ti adolescenziali e quelle thriller questo è il mix perfetto che fa per voi.

Infine una carrellata di serie tv che a noi sono piaciute: Supernatural, Jane The Virgin, The Boys, The man in the high castle.

Ah… da lunedì parte la maratona di Harry Potter su Italia 1. Fate voi.

Per Yotube e Twitch

Infine, chi invece ama passare il proprio tempo sulle due piattaforme di video e stream più famose, ho scelto una serie di canali che secondo noi fanno al caso vostro.

JustGabbo YT/Twitch: Uno dei più famosi e longevi Streamer/Youtuber è sicuramente Gabriele Gaiba (in arte GaBBo). A lui abbiamo chiesto anche dei consigli su come passare il tempo in questi giorni.

Willwoosh: Se avete voglia di farvi due risate, il suo canale sarà il luogo perfetto per voi, sopratutto la playlist CucinaButtata.

Pow3r/Marza: Ho deciso di mettere una coppia questa volta, entrambi sono Streamer e Youtuber di videogame che spesso lavorano insieme. Se da Pow3r troverete alte abilità di skills, da Marza quello che troverete è un mix di abilità e divertimento sopra ogni livello di ignoranza.

Me contro Te: Ho deciso di inserire questo canale, dedicato ai più piccoli, sopratutto per tutti coloro che dovranno passare i prossimo 10 giorni, almeno, con i proprio figli/fratelli/sorelle più piccoli. Così magari vi rilassate due minuti senza di loro.

Ringrazio il nostro Direttore per aver contribuito curando la parte relativa al gaming, serie tv, YouTube e Twitch e Giacomo e Dave per aver aver dato l’ok ed essersi mostrati disponibili ed interessati a mettere a disposizione anche ai nostri lettori le loro iniziative.

Invito inoltre tutti voi a partecipare ampliando la lista nei commenti e passando la parola.

Uniti facciam paura.

Ci scusiamo per il disagio.

Simone Sciunzi

Simone Sciunzi

Un pensiero su “COVID-19, Uniti facciam paura

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *